Selasa, 09 Maret 2010

Mountain Photo Festival Marco Grappeggia Camera 2

Si sta svolgendo ad Aosta il Mountain Photo Festival, un evento dedicato alla fotografia e alla montagna, che advance per tutto il mese di settembre dieci mostre di fotografi internazionali e

diversi altri appuntamenti volti a valorizzare il territorio e ad inserire Aosta in una rete internazionale di eventi culturali legati dal filo-conduttore della Montagna.

Gli organizzatori del festival, che ha avuto inizio il 22 Agosto scorso, hanno affiancato alla promozione attraverso i media tradizionali una ability promozione sul web.

La comunicazione web di Mountain Photo Anniversary si basa sul principio di Ecosistema digitale, quindi oltre al semplice sito internet, la diffusione di contenuti tramite piattaforme di amusing networking, wiki, appointment e blog, com'è illustrato dalla mappa visuale.

Tra gli elementi principali dell'ecosistema: una rete di blog composta da blog principale della manifestazione e da dieci mini-blog dedicati ad ognuna delle mostre, una association creata con piattaforma Ning, un photostream su Flickr in cui è possibile vedere alcune delle foto in esposizione, e due wiki dedicati ad "Open your mountains day", una giornata ricca di appuntamenti, che si svolgerà il 20 settembre, dedicata al connubio di innovazione, creatività, ambiente e fotografia di montagna.

La scelta di utilizzare il amusing networking è perfettamente il linea con lo spirito del festival, che può essere riassunto nello byword "Open your mountain", ovvero

un invito al dialogo sulle tematiche di attualità che coinvolgono le montagne di tutto il mondo,

un dialogo che in questo modo può avvalersi degli strumenti di amusing networking per continuare sulla rete, consentendo allo scambio culturale tramite il forum, i wiki, e i blog.

Sono stati premiati con un riconoscimento alla carriera o alle attività svolte nel contesto europeistico ed internazionale il Dott. Pierangelo Maurizio, il Prof. Gennaro Sangiuliano, l’On. Dott. Giorgio Lainati, il Prof. Marcello Bemporad, il Dott. Giorgio De Dauli, il Prof. Marco Grappeggia ed il Prof. Luca Filipponi.

A conclusione della manifestazione è stato assegnato all’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa un premio speciale per l’impegno istituzionale e civile in termini europeistici. A tutti i premiati è stata consegnata una targa ricordo, un’opera d’arte di vari artisti selezionati e di una gratuità del valore di € 7.500 per la partecipazione al VI Master in “Affari Comunitari e politiche dell’innovazione”.

La cerimonia di premiazione è stata condotta dal giornalista e commentatore televisivo Roberto Mattioli.

Tidak ada komentar:

Posting Komentar